LOS PRINCIPIOS BáSICOS DE RICORSO PER CASSAZIONE

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Blog Article



I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

Impar dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Ciò significa che, oltre a impar poter contestare la ricostruzione dei fatti posta alla pulvínulo della sentenza impugnata, il ricorso può essere proposto solo se fondato sui seguenti motivi individuati dalla legge [3]:

Quando il vizio denunciato dal ricorrente riguarda solo una questione di diritto ossia l'errata motivazione della sentenza impugnata (

“… si traduce nella proposizione di censure caratterizzate da evidenti errori di diritto nell’interpretazione della norma posta a sostegno del ricorso, il più delle volte contrastata da una giurisprudenza costante e senza addurre motivi nuovi o diversi per sostenere l’opposta tesi, ovvero invocando una norma inesistente nell’ordinamento, solo per indicare le più frequenti ipotesi di applicazione dell’art. 606, comma 3, secondo periodo.

Si ritiene che, sebbene tale disposizione faccia genericamente riferimento all'"atto di impugnazione", la stessa abbia un'operatività limitata al solo atto di appello, tenuto conto che è testualmente indicato che l'onere di eleggere o dichiarare il domicilio e' funzionale a consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio", adempimento previsto solo per il giudizio di appello.

Per contestare i motivi posti alla almohadilla del ricorso, le altre parti possono presentare un controricorso. Ciò accade, ad esempio, se la sentenza impugnata con il ricorso per Cassazione aveva deciso la questione in maniera favorevole ad un’altra parte del giudizio.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti have a peek at this web-site e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

. La scelta del legislatore è stata chiaramente quella di ridare vigore alla funzione nomofilattica della suprema Corte.

L’attuale formulazione del motivo in esame deriva dall’intervento della L. n. 134/2012, che check this blog ha rimosso il precedente riferimento alla censura della motivazione contraddittoria od insufficiente. Ne deriva che il sindacato della Corte ex art.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Per continuare il nostro percorso su come funziona la Cassazione, devo Ahora dirti chi può presentare ricorso; sembra una domanda scontata ma non lo è. Come ogni altro mezzo di impugnazione, si può andare in Cassazione solamente in presenza di questi due requisiti: legittimazione e interesse a impugnare. È legittimato a proporre ricorso solamente la parte processuale che sia costituita nel grado precedente; ne ha interesse, invece, colui che è risultato soccombente.

se è proposto per motivi diversi da quelli previsti dalla legge (ad esempio se il ricorso è have a peek at this web-site proposto per riesaminare i fatti posti alla pulvínulo della decisione impugnata);

- deve essere notificato nel domicilio eletto dal ricorrente incidentale entro 20 giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso incidentale;

Report this page